IL RUOLO DELL’OSTEOPATA..

Secondo il concetto osteopatico il corpo umano è una macchina perfetta in grado di autoguarirsi.

Per questo motivo il ruolo dell’osteopata è quello d’individuare ed eliminare quei blocchi che impediscono all’organismo di ritrovare autonomamente il suo equilibrio.

L’osteopatia biodinamica infatti, attraverso un tocco dolce e delicato dell’operatore, tende a ripristinare le corrette dinamiche dei fluidi.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Studio Osteopatico Gagliardi"

LOMBOSCIATALGIA

La lombosciatalgia è caratterizzata da dolori a livello del rachide lombare o lombosacrale, che s’irradiano all’arto inferiore dove si trova il nervo sciatico.

Il dolore può localizzarsi sia posteriormente (regione glutea, faccia posteriore di coscia e gamba) verso la pianta del piede, sia irradiarsi alla parte laterale di coscia e gamba verso il dorso del piede e all’alluce.
Le cause della lombosciatalgia possono essere:
✔️ lavori pesanti;
✔️ sollevamento occasionale di pesi;
✔️ torsione ripetitiva del tronco;
✔️ alterazioni patologiche delle curve della colonna vertebrale;
✔️ eventuali precedenti interventi chirurgici alla colonna vertebrale (recidive erniarie).

La sintomatologia può esordire all’improvviso con carattere invalidante e avvenire a causa di un movimento brusco o anche senza cause apparenti.
Gli sforzi, la tosse, gli atti di igiene intima possono accentuare il dolore.

L’osteopatia biodinamica risulta molto utile in caso di lombosciatalgia in quanto, attraverso palpazioni molto delicate da parte dell’operatore si tende a calmare il dolore andando ad agire sull’infiammazione, così da recuperare una corretta mobilità.

Il Dott. Gianluca Gagliardi, osteopata e terapista della riabilitazione, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per la lombosciatalgia presso il suo studio in:

PLAGIOCEFALIA E BRACHIOCEFALIA

La plagiocefalia e la brachicefalia sono due anormalità craniche tipiche dei neonati.

La prima è caratterizzata dall’appiattimento solo di una parte posteriore della testa, mentre la seconda si distingue per lo schiacciamento della totale zona posteriore del cranio del neonato.

L’osteopatia biodinamica risulta utile nel trattamento di entrambe le disfunzioni, in quanto attraverso palpazioni molto delicate, l’operatore va a lavorare sulla causa che ha generato il disturbo, in modo da ridurre la pressione sul cranio con conseguente rimodellamento della testa.

Il Dott. Gianluca Gagliardi osteopata e terapista della riabilitazione, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per la plagiocefalia e la brachicefalia presso il suo studio in:

MRP

Il trattamento di osteopatia biodinamica si basa su un ascolto delicato, effettuato con le mani, di un movimento definito respirazione primaria (MRP) che si esprime in tutto il corpo.

L’operatore parte da questo ascolto per sostenere le capacità di autoregolazione del sistema cranio sacrale, valutando man mano come procedere.

SINDROME DELL’EGRESSO TORACICO E BRACHIALGIA

La sindrome dell’egresso toracico è caratterizzata da un dolore che parte dal collo e si estende alla spalla fino ad arrivare a volte anche alla mano a causa della compressione dei vasi sanguigni o dei nervi situati a livello dello stretto toracico.

La brachialgia si manifesta invece con un dolore a livello del braccio dovuto allo schiacciamento o all’irritazione di uno dei nervi spinali del collo.

L’osteopatia biodinamica risulta utile per il trattamento di entrambi i disturbi, in quanto, attraverso palpazioni molto delicate da parte dell’operatore si va a lavorare per allentare la tensione dei muscoli della zona toracica (nel primo caso) e del collo (nel secondo caso), in modo da eliminare il dolore e recuperare la corretta mobilità articolare.

Il Dott. Gianluca Gagliardi osteopata e terapista della riabilitazione, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per la sindrome dell’egresso toracico e la brachialgia presso il suo studio in:

IL MECCANISMO RESPIRATORIO PRIMARIO E I TRATTAMENTI OSTEOPATICI BIODINAMICI

L’osteopata biodinamico percepisce le oscillazioni ritmiche e sottili presenti in tutti i tessuti del  nostro corpo.

L’insieme di questi movimenti viene chiamato meccanismo respiratorio primario (MRP) o impulso ritmico cranico.

Le restrizioni di questo ritmo possono influenzare i meccanismi corporei e portare alla comparsa di disfunzioni.

Attraverso i trattamenti osteopatici biodinamici l’operatore individua le cause che hanno generato vari disturbi e lavora su di esse per eliminarle.

#OsteopatiaBiodinamica #trattamenti #osteopatabiodinamico #StudioOsteopaticoGagliardi

DIFFERENZE TRA FASCITE PLANTARE E SPERONE CALCANEARE

La fascite plantare e lo sperone calcaneare sono due disturbi molto simili che però si differenziano per la localizzazione del dolore.

Nel primo caso il dolore infatti viene avvertito sotto la pianta del piede, nel secondo invece si percepisce un dolore pungente sotto il tallone mentre si cammina.

L’osteopatia biodinamica risulta molto utile nel trattamento di entrambe le disfunzioni in quanto, attraverso palpazioni molte delicate da parte dell’operatore si va a lavorare per sfiammare la zona interessata, in modo da eliminare il dolore e recuperare di conseguenza la corretta mobilità.

Il Dott. Gianluca Gagliardi osteopata e terapista della riabilitazione, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per la fascite plantare e lo sperone calcaneare presso il suo studio in: