COLPO DI FRUSTA ..

Il colpo di frusta è un evento traumatico che interessa il rachide cervicale. Nella maggior parte dei casi insorge in seguito a un brusco movimento del capo che supera i limiti fisiologici di movimento articolare.

Il meccanismo lesivo è tipico degli incidenti automobilistici, soprattutto di quelli in cui il veicolo subisce un tamponamento violento.
Il colpo di frusta può comparire anche per eventi traumatici legati a gesti sportivi o a incidenti di altra natura. In questi casi l’impatto avviene più facilmente in direzione obliqua proiettando il capo lateralmente e causando danni vertebrali più consistenti.

La sintomatologia è in genere caratterizzata da:
✅ dolore cervicale (cervicalgia);
✅ ronzii alle orecchie;
✅ rigidità dei muscoli del dorso e del collo;
✅ mal di testa;
✅ limitazioni nei movimenti.

L’osteopatia biodinamica risulta molto utile in caso di colpo di frusta in quanto, attraverso palpazioni molto delicate da parte dell’operatore si tende a ridurre la tensione dei muscoli contratti, così da eliminare l’infiammazione e di conseguenza anche il dolore.
Il Dott. Gianluca Gagliardi osteopata e terapista della riabilitazione, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per il colpo di frusta presso il suo studio in:
📍 C.so Vittorio Emanuele n. 2, Ascoli Piceno.

📩📲 Per appuntamento chiamare al 339.5613188 o inviare un messaggio in chat.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "COLPO DI FRUSTA Studio Osteopatico Gagliardi"