CONTRATTURA MUSCOLO TRAPEZIO

La contrattura del trapezio è un irrigidimento involontario del muscolo che prende appunto questo nome perché si sviluppa dal cranio al torace e da una spalla all’altra.

Le principali cause di questo disturbo possono essere:
✅ una postura scorretta;
✅ debolezza muscolare;
✅ sovraccarichi.

I sintomi invece si manifestano con:
✔️ dolore alla nuca, quindi alla parte posteriore del collo o, più in generale, rigidità e dolore al collo che rende difficoltoso e fastidioso ruotarlo e inclinarlo;
✔️ dolore e rigidità nella parte superiore della schiena, che possono irradiarsi fino alle spalle;
✔️ dolore e rigidità alla palpazione a livello del collo, della parte alta della schiena, fino alle spalle.

L’osteopatia biodinamica risulta molto utile in caso di contrattura del muscolo trapezio in quanto attraverso palpazioni molto delicate da parte dell’operatore, si tende a rilassare il muscolo così da ridurre l’infiammazione ed eliminare il dolore, fino a recuperare la corretta mobilità.

Il Dott. Gianluca Gagliardi osteopata e terapista della riabilitazione, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per la contrattura del muscolo trapezio presso il suo studio in:

📲📩 Per appuntamento chiamare al 339.5613188 o inviare un messaggio in chat.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone e il seguente testo "CONTRATTURA DEL MUSCOLO TRAPEZIO Studio Osteopatico Gagliardi"

RESPIRO PRIMARIO..

Attraverso il tocco delicato di una singola parte del corpo, come ad esempio il cranio, l’osteopata percepisce e asseconda quello che è uno dei movimenti più intimi nel nostro essere, che il Dott. Still chiamava “respiro primario”; questo si propaga come un’onda attraverso il nostro corpo e stimola il ripristino della salute.

CERVICOBRACHIALGIA

La cervicobrachialgia è caratterizzata dal dolore a livello di collo, spalla e arto superiore nel suo complesso.

Le condizioni che più spesso sono all’origine di questo disturbo sono sostanzialmente due:
✅ la radicolopatia cervicale;
✅ la sindrome dello stretto toracico (anche nota come sindrome dell’egresso toracico).
Oltre al dolore, sempre lungo l’arto interessato la sindrome cervicobrachiale si manifesta anche con:
✔️ formicolio;
✔️ debolezza muscolare;
✔️ senso d’intorpidimento e rigidità;
✔️ una riduzione del controllo muscolare.

L’osteopatia biodinamica risulta molto utile in caso di cervicobrachialgia, in quanto, attraverso palpazioni molto delicate da parte dell’operatore si tende ad allentare la tensione dei muscoli contratti (di collo spalla e braccio) in modo da alleviare il dolore fino a recuperare la corretta funzionalità.

Il Dott. Gianluca Gagliardi osteopata e terapista della riabilitazione, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per la cervicobrachialgia presso il suo studio in:

📲📩 Per appuntamento chiamare al 339.5613188 o inviare un messaggio in chat.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "CERVICOBRACHIALGIA Studio Osteopatico Gagliardi"

SPONDILOSI LOMBARE

La spondilosi lombare è una patologia a carico della colonna vertebrale che si manifesta quando le vertebre scivolano una sull’altra.

Questo tipo di patologia si sviluppa in modo lento e graduale, fino ad arrivare alla perdita della normale elasticità delle vertebre.

Tra le cause principali si possono elencare:
✅ malformazioni congenite o acquisite, in seguito a interventi chirurgici o traumi;
✅ processi degenerativi, legati all’età e allo stato di salute delle ossa;
✅ lesioni, dovute a traumi violenti e microtraumi, che causano una postura scorretta e la conseguente sollecitazione anomala della colonna vertebrale.

Il sintomo più comune della spondilosi lombare è il dolore molto intenso, localizzato in un unico arto inferiore, che tende ad aggravarsi in seguito al movimento.

L’osteopatia biodinamica risulta molto utile in caso di spondilosi lombare in quanto, attraverso palpazioni molto delicate da parte dell’operatore si va a lavorare per rilassare i muscoli e alleggerire il carico sulla schiena, in modo da eliminare il dolore e recuperare una postura corretta.

Il Dott. Gianluca Gagliardi osteopata e terapista della riabilitazione, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per la spondilosi lombare presso il suo studio in:

📲📩 Per appuntamento chiamare al 339.5613188 o inviare un messaggio in chat.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "SPONDILOSI LOMBARE Studio Osteopatico Gagliardi"

PROTRUSIONE DISCALE

Per protrusione discale si intende un ingrossamento di uno o più dischi intervertebrali che, dilatandosi, possono andare a comprimere le radici nervose in uscita dal midollo spinale.

I sintomi più comuni di questo disturbo sono:
✅ dolore;
✅ formicolio e senso d’intorpidimento (riflesso anche agli arti);
✅ debolezza muscolare.

Le cause che vanno a determinare una protrusione discale riguardano principalmente:
✔️ una scorretta postura prolungata nel tempo, che causa una contrattura estesa dei muscoli;
✔️ invecchiamento: con il trascorrere dell’età si va incontro a una degenerazione dell’anello fibrocartilagineo del disco intervertebrale e quindi un’aumentata incidenza di protrusione;
✔️ incidenti (in automobile si rischia il cosiddetto “colpo di frusta”) e cadute, che possono determinare fratture dei corpi vertebrali e modifiche strutturali dei dischi intervertebrali.

L’osteopatia biodinamica risulta molto utile in caso di protrusione discale in quanto, attraverso palpazioni molto delicate da parte dell’operatore si va a ristabilire l’equilibrio muscolo-scheletrico e a rafforzare alcuni muscoli del bacino e della schiena, in modo da eliminare il dolore e recuperare la corretta mobilità.

Il Dott. Gianluca Gagliardi osteopata e terapista della riabilitazione, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per la protrusione discale presso il suo studio in:
📍 C.so Vittorio Emanuele n. 2, Ascoli Piceno.

COLPO DI FRUSTA ..

Il colpo di frusta è un evento traumatico che interessa il rachide cervicale. Nella maggior parte dei casi insorge in seguito a un brusco movimento del capo che supera i limiti fisiologici di movimento articolare.

Il meccanismo lesivo è tipico degli incidenti automobilistici, soprattutto di quelli in cui il veicolo subisce un tamponamento violento.
Il colpo di frusta può comparire anche per eventi traumatici legati a gesti sportivi o a incidenti di altra natura. In questi casi l’impatto avviene più facilmente in direzione obliqua proiettando il capo lateralmente e causando danni vertebrali più consistenti.

La sintomatologia è in genere caratterizzata da:
✅ dolore cervicale (cervicalgia);
✅ ronzii alle orecchie;
✅ rigidità dei muscoli del dorso e del collo;
✅ mal di testa;
✅ limitazioni nei movimenti.

L’osteopatia biodinamica risulta molto utile in caso di colpo di frusta in quanto, attraverso palpazioni molto delicate da parte dell’operatore si tende a ridurre la tensione dei muscoli contratti, così da eliminare l’infiammazione e di conseguenza anche il dolore.
Il Dott. Gianluca Gagliardi osteopata e terapista della riabilitazione, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per il colpo di frusta presso il suo studio in:
📍 C.so Vittorio Emanuele n. 2, Ascoli Piceno.

📩📲 Per appuntamento chiamare al 339.5613188 o inviare un messaggio in chat.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "COLPO DI FRUSTA Studio Osteopatico Gagliardi"

COSA DOBBIAMO FARE DOPO UN TRATTAMENTO DI OSTEOPATIA BIODINAMICA

Il nostro corpo riceve degli stimoli quando viene sottoposto al trattamento di osteopatia biodinamica e ha bisogno di tempo per ristabilire il proprio equilibrio.

Per questo motivo nei due giorni successivi dovremmo evitare di:
❌ fare sforzi;
❌ fare attività fisica eccessiva.