Con il termine pubalgia si intende una sindrome caratterizzata da dolore nella regione inguinale e/o pubica alla quale può aggiungersi fastidio nella parte interna delle cosce.
La causa principale che genera questo disturbo è il sovraccarico funzionale di tipo acuto o cronico.
Conosciuta molto nell’ambito sportivo professionistico, in particolar modo nel calcio, la pubalgia è di frequente riscontro anche negli sportivi occasionali, a causa della mancanza di preparazione fisica (il cosiddetto “giocatore della domenica”).
I sintomi tipici sono:




Tale sintomatologia di solito è più intensa al risveglio e quando si inizia un’attività fisica, poi tende a scemare (almeno nei casi non gravi), perchè i muscoli si scaldano con il movimento, contrastando la sensazione dolorosa.
L’osteopatia biodinamica è molto utile in caso di pubalgia in quanto, attraverso palpazioni molto delicate da parte dell’operatore si va a lavorare sui muscoli contratti, in modo da ridurre l’infiammazione ed eliminare il dolore.
Il Dott. Gianluca Gagliardi osteopata e terapista della riabilitazione, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per la pubalgia presso il suo studio in:




Clicca per taggare i prodotti