La trocanterite è una condizione dolorosa spesso causata da un’infiammazione o un interessamento dei tessuti posti sopra la prominenza ossea detta gran trocantere nella parte superiore del femore.
Diverse possono essere le cause che danno origine a questo disturbo tra cui:
cadute sul fianco a livello dell’anca;
movimenti ripetitivi che interessano l’articolazione dell’anca come correre e camminare;
pressione eccessiva o prolungata nell’area dell’anca;
una differenza di lunghezza tra gli arti inferiori (eterometria).
Il sintomo più comune è rappresentato dal dolore nella parte esterna della coscia, nell’area dell’articolazione dell’anca. Molto spesso questo dolore viene descritto come un fastidio profondo, che in alcuni casi genera indolenzimento o bruciore. Può peggiorare col tempo, diventare più intenso quando si è coricati sul fianco, in particolare durante la notte e può inoltre peggiorare facendo attività fisica e durante il cammino si può presentare zoppia.
Il trattamento di osteopatia biodinamica risulta utile in caso di trocanterite in quanto attraverso palpazioni molto delicate da parte dell’operatore si tende a ridurre l’infiammazione in modo da eliminare il dolore e recuperare la corretta mobilità.
Il Dott. Gianluca Gagliardi osteopata e terapista della riabilitazione, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per la trocanterite presso il suo studio in:
C.so Vittorio Emanuele n. 2, Ascoli Piceno.
Per appuntamento chiamare al 339.5613188 o inviare un messaggio in chat.
Clicca per taggare i prodotti