SINDROME DEL PIRIFORME ..

Per sindrome del piriforme si intende l’intrappolamento o compressione del nervo ischiatico (o sciatico) da parte del muscolo piriforme.

Fattori che possono determinare questo disturbo comprendono:
✅ un’ipertrofia del muscolo stesso dovuta in genere a un suo eccessivo utilizzo (spesso infatti viene osservata in chi pratica alcuni tipi di attività fisica, nei periodi di più intenso allenamento);
✅ uno spasmo o una contrattura del muscolo conseguenti a un trauma alle natiche o all’anca;
✅ anomalie anatomiche a carico del muscolo piriforme o del nervo sciatico;
✅ problemi di postura, legati per esempio a problemi al bacino (come un mal posizionamento) o agli arti inferiori (come differenze minime di lunghezza tra le gambe);
✅ il mantenimento della posizione seduta per periodi prolungati (è il caso di chi è costretto per esempio a guidare a lungo, come tassisti e camionisti, ma anche di chi pratica alcuni sport come il ciclismo o l’equitazione).

Tale condizione in genere può manifestarsi attraverso la seguente sintomatologia:
☑️ dolore alla natica e nella zona dell’anca, spesso descritto come formicolio o intorpidimento dei nervi;
☑️ dolore che può irradiarsi dal gluteo nella parte posteriore della coscia e, a volte, lungo la gamba;
☑️ dolorabilità alla palpazione da lieve a moderata;
☑️ dolore quando ci si alza dal letto;
☑️ dolori ai glutei aggravati dai movimenti dell’anca;
☑️ dolore che peggiora in posizione seduta (chi ne soffre può per esempio finire per sedersi con una postura scorretta, spostando il peso del corpo sul gluteo che non fa male).

L’osteopatia biodinamica risulta molto utile in caso di sindrome del piriforme in quanto attraverso palpazioni molto delicate da parte dell’operatore si tende a decomprimere il nervo in modo da ridurre il dolore fino a eliminarlo e di conseguenza recuperare la corretta mobilità.

Il Dott. Gianluca Gagliardi osteopata e terapista della riabilitazione, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per la sindrome del piriforme presso il suo studio in:
📍C.so Vittorio Emanuele n. 2, Ascoli Piceno.

📲📩 Per appuntamento chiamare al 339.5613188 o inviare un messaggio in chat.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e testo