SACROILEITE..

La sacroileite è l’infiammazione di una o entrambe le articolazioni sacro iliache.

Le cause dell’infiammazione possono essere svariate:
✔️ eccessive sollecitazioni meccaniche che provocano un quadro di artrosi;
✔️ patologie degenerative artro-muscolari;
✔️ patologie reumatiche;
✔️ infezioni ossee o articolari;
✔️ traumi a livello osteo-articolare.

Il sintomo principale della sacroileite è il dolore, che può avere diverse caratteristiche:
☑️ monolaterale o bilaterale (molto più spesso interessa un solo lato);
☑️ presente in stazione eretta o durante la deambulazione, soprattutto durante i movimenti di rotazione della dell’articolazione (traslazione angolare della pelvi rispetto alla colonna);
☑️ presente durante il giorno, ma spesso con esacerbazione durante la notte che disturba il sonno;
☑️ localizzato a livello della zona lombare con irradiazione verso i glutei, l’inguine e verso l’arto inferiore (diagnosi differenziale con problematiche legate al nervo ischiatico).

L’osteopatia biodinamica risulta molto utile in caso di sacroileite in quanto, attraverso palpazioni molto delicate da parte dell’operatore si va a lavorare sulla causa che ha provocato la disfunzione eliminandola, in modo da ridurre l’infiammazione e favorire il completo recupero della funzionalità dell’articolazione.

Il Dott. Gianluca Gagliardi osteopata e terapista della riabilitazione, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per la sacroileite presso il suo studio in:
📍 C.so Vittorio Emanuele n. 2, Ascoli Piceno.

📲📩 Per appuntamento chiamare al 339.5613188 o inviare un messaggio in chat.

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "SACROILEITE Aa Studio Osteopatico Gagliardi"