L’epitrocleite, anche conosciuta come gomito del golfista (vista la frequenza con la quale colpisce chi pratica questo sport), consiste nell’infiammazione dei tendini che si inseriscono a livello dell’epitroclea dell’omero.
Questo disturbo si verifica per traumi o per l’infiammazione dei tendini dei muscoli pronatore e flessore superficiale dell’omero. Nei casi più gravi può cronicizzarsi e diventare una vera e propria patologia degenerativa a carico dei tendini.
I principali sintomi che caratterizzano questa patologia sono, dolore al gomito, più precisamente concentrato lateralmente e può estendersi alla parte centrale dell’avambraccio, determinare indebolimento dei polsi e delle mani, rigidità articolare, formicolio alle dita e intorpidimento, gomito caldo e infiammato.
L’osteopatia biodinamica risulta molto utile in caso di epitrocleite in quanto, attraverso palpazioni molto delicate da parte dell’operatore si va a lavorare sui tendini per ridurre l’infiammazione ed eliminare il dolore, in modo da recuperare la corretta mobilità.
Il Dott. Gianluca Gagliardi osteopata e terapista della riabilitazione, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per l’epitrocleite presso il suo studio in:



