ERNIA DEL DISCO

L’ernia del disco è una condizione che può essere molto dolorosa e si verifica quando la parte gelatinosa tra le singole vertebre della colonna vertebrale fuoriesce dalla sua sede naturale e, infilandosi tra i dischi, provoca un’infiammazione dei nervi.
 
Il problema è causato dalla rottura della parte più esterna e dura che contiene il cuscinetto gelatinoso, che può verificarsi in seguito a usura e invecchiamento, traumi o movimenti anomali come la torsione della schiena.
 
La causa principale dell’ernia del disco è la perdita del contenuto acquoso da parte dei dischi intervertebrali e questo ne determina una minore resistenza e flessibilità. Ci sono poi delle cause traumatiche o violente che possono determinare un’ernia, come attività sportive (sollevamento pesi), il trasporto di oggetti pesanti, scatti e torsioni eccessive, cadute sulla schiena.
 
I sintomi di questo disturbo variano a seconda dell’età e del punto in cui si è formata l’ernia. In generale includono:
✅ dolore, spesso molto intenso e tale da non permettere nessun movimento o sforzo. Può verificarsi a carico delle gambe o delle braccia a seconda del punto di rottura del disco, rispettivamente nella parte finale della colonna (lombare) o iniziale (cervicale);
✅ intorpidimento e formicolio, caratterizzati da una sensazione di risposta debole o assente degli arti o di un fastidio;
✅ debolezza, che determina difficoltà a muoversi o ad afferrare oggetti;
✅ in alcuni casi l’infiammazione dei nervi, generalmente nella parte lombare della schiena, può interferire con il funzionamento della vescica o intestinale.
 
L’osteopatia biodinamica risulta molto utile in caso di ernia del disco in quanto, attraverso palpazioni molto delicate da parte dell’operatore si va a lavorare per rilassare la zona interessata così da ridurre l’infiammazione, calmare il dolore e recuperare man mano la corretta mobilità.
Il Dott. Gianluca Gagliardi, osteopata e terapista della riabilitazione, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per l’ernia del disco presso il suo studio in:
📍 C.so Vittorio Emanuele n. 2, Ascoli Piceno.
 
📲📨 Per fissare un appuntamento chiamare al 339.5613188 o in alternativa inviare un messaggio in chat.
 
Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo
 
 
 
 
 

Rispondi