COLPO DI FRUSTA

Il colpo di frusta è un infortunio che riguarda la parte alta della colonna vertebrale; interessa le vertebre cervicali, i muscoli e i legamenti del collo. È dovuto a un brusco movimento della testa – generalmente tipico dei tamponamenti automobilistici di una certa rilevanza – durante il quale il collo supera i limiti fisiologici di movimento.

Questo disturbo si verifica quando la testa si piega bruscamente indietro e poi in avanti, tendendo eccessivamente i muscoli e i legamenti del collo; questo tipo di lesione può derivare da:
✅ incidenti d’auto e, soprattutto, tamponamenti (cause più comuni del colpo di frusta);
✅ violenza fisica (pugni o scossoni possono provocare il colpo di frusta);
✅ sport da contatto come boxe, kick boxing, karate.

La maggior parte dei sintomi si sviluppa entro ventiquattro ore dal trauma e possono includere:
☑️ dolore al collo e rigidità;
☑️ mal di testa;
☑️ vertigini e nausea;
☑️ visione offuscata;
☑️ stanchezza.

L’osteopatia biodinamica risulta molto utile nel trattamento del colpo di frusta, in quanto, attraverso palpazioni molto delicate da parte dell’operatore, si va ad agire sulla muscolatura contratta in modo da alleviare gli spasmi e ridurre di gran lunga il dolore fino a farlo sparire.

Il Dott. Gianluca Gagliardi, osteopata e terapista della riabilitazione, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per il colpo di frusta presso il suo studio in:
📌 C.so Vittorio Emanuele n. 2, Ascoli Piceno.

📲 🖲 Per fissare un appuntamento chiamare al 339.5613188 o in alternativa inviare un messaggio in pagina.