I BENEFICI DELL’OSTEOPATIA BIODINAMICA PER LA SINDROME DEL PIRIFORME

La sindrome del piriforme è un disturbo neuromuscolare che insorge quando il muscolo piriforme, situato nella regione del gluteo, comprime o irrita il nervo sciatico.
 
Fattori che possono determinare la compressione o l’intrappolamento di tale nervo da parte del muscolo piriforme comprendono:
✅ un’ipertrofia del muscolo stesso dovuta in genere a un suo eccessivo utilizzo (spesso infatti viene osservata in chi pratica alcuni tipi di attività fisica, nei periodi di più intenso allenamento);
✅ uno spasmo o una contrattura del muscolo conseguenti a un trauma alle natiche o all’anca;
✅ anomalie anatomiche a carico del muscolo piriforme o del nervo sciatico;
✅ problemi di postura, legati per esempio a problemi al bacino (come un mal posizionamento) o agli arti inferiori (come differenze minime di lunghezza tra le gambe);
✅ il mantenimento della posizione seduta per periodi prolungati (è il caso di chi è costretto per esempio a guidare a lungo, come tassisti e camionisti, ma anche di chi pratica alcuni sport come il ciclismo o l’equitazione);
✅ passare molto tempo in piedi o su i tacchi.
 
La sindrome del piriforme generalmente si manifesta con:
☑️ dolore alla natica e nella zona dell’anca, spesso descritto come formicolio o intorpidimento dei nervi;
☑️ dolore che può irradiarsi dal gluteo nella parte posteriore della coscia e, a volte, lungo la gamba;
☑️ dolorabilità alla palpazione da lieve a moderata;
☑️ dolore quando ci si alza dal letto;
☑️ dolori ai glutei aggravati dai movimenti dell’anca;
☑️ dolore che peggiora in posizione seduta (chi ne soffre può per esempio finire per sedersi con una postura scorretta, spostando il peso del corpo sul gluteo che non fa male).
 
L’osteopatia biodinamica risulta molto utile in caso di sindrome del piriforme, in quanto, attraverso palpazioni molto delicate da parte dell’operatore si va ad agire sulla muscolatura contratta, rilassando la parte interessata in modo da eliminare l’infiammazione e ridurre fino a farla sparire la compressione del nervo e di conseguenza il dolore.
 
Il Dott. Gianluca Gagliardi, osteopata e terapista della riabilitazione, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per la sindrome del piriforme presso il suo studio in:
📌 C.so Vittorio Emanuele n. 2, Ascoli Piceno.
 
📲 🖲 Per fissare un appuntamento chiamare al 339.5613188 o in alternativa inviare un messaggio in chat.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante testo
 
 
 
 

Rispondi