CERVICOBRACHIALGIA E OSTEOPATIA BIODINAMICA

Con il termine cervicobrachialgia si fa riferimento al dolore che coinvolge in modo progressivo e talora invalidante le regioni del collo, delle spalle e del braccio sino a raggiungere le dita della mano, irradiandosi dunque a partire dai nervi del plesso brachiale.

I sintomi più frequentemente associati a tale disturbo risultano:
✅ rigidità nucale: paragonabile a una sensazione di pesantezza, associata a debolezza muscolare delle zone interessate;
✅ dolore diffuso: spesso accompagnato da emicrania; si estende anche alla regione scapolare e coinvolge diverse zone dell’arto superiore, in base all’interessamento delle radici nervose;
✅ torcicollo acuto: che arriva a limitare i movimenti fisiologici del collo e della testa, soprattutto nei movimenti di rotazione.
✅ parestesie e intorpidimento: queste alterazioni della sensibilità disturbano spesso il riposo del paziente o si presentano al suo risveglio.

Nella maggioranza dei casi, si manifestano nelle porzioni più distali dell’arto con una sensazione di gonfiore e di freddo.
L’eziologia di questo disturbo è molto varia; può essere conseguente a eventi di natura traumatica, malformazioni della colonna vertebrale, patologie reumatiche o per via di compressioni che riguardano le radici nervose del plesso brachiale.
Quest’ultima causa è fra tutte la più frequente e alla base della sua manifestazione si riscontra la presenza di protusioni o ernie discali.

L’osteopatia biodinamica risulta molto utile nel trattamento della cervicobrachialgia, in quanto, attraverso una palpazione molto delicata da parte dell’operatore, si interviene sul tratto cervicale decontraendo la muscolatura interessata, e alleviando notevolmente il dolore, così da recuperare la corretta mobilità articolare.

Il Dott. Gianluca Gagliardi osteopata e terapista della riabilitazione esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per
la cervicobrachialgia presso il suo studio in:
📌 C.so Vittorio Emanuele n. 2, Ascoli Piceno.
📲 🖲 Per appuntamento chiamare al 339.5613188 o inviare un messaggio in chat.
Potrebbe essere un'immagine raffigurante una o più persone e testo