I BENEFICI DELL’OSTEOPATIA BIODINAMICA PER LA GRAVIDANZA

Il corpo della donna durante la gravidanza subisce profonde trasformazioni: la pancia cresce, la colonna vertebrale si modifica, i legamenti si rilassano a causa della nuova situazione ormonale, tutto ciò può favorire la comparsa di dolori lungo la colonna.

Il fisico deve attrezzarsi per “far spazio” al nascituro, deve prepararsi a sostenere con il sistema osseo e muscolare il peso crescente e naturalmente deve essere in grado di fornire al feto tutte le sostanze nutritive e l’ossigeno indispensabili alla sua crescita.

Fin dalle prime settimane il seno acquista volume e diventa più turgido.
Le ossa del bacino e i fianchi si allargano leggermente man mano che il bambino cresce.
La gabbia toracica si espande per la spinta dell’utero dal basso.

I trattamenti di osteopatia biodinamica risultano utili durante la gravidanza, in quanto attraverso una palpazione molto delicata da parte dell’operatore si tende a ripristinare strutture come ad esempio il bacino, liberandolo da blocchi e restrizioni di movimenti, così che al momento del parto saranno ridotti al minimo le tensioni dolorose provate dalla donna e facilitate le fatiche del bebè.

Si andrà ad agire inoltre sul diaframma, che durante i nove mesi viene compromesso dalla crescita del pancione, permettendo di migliorare la funzionalità respiratoria che aiuta la mamma a liberare le tensioni fisiche ed emotive, ad assecondare le contrazioni, alleviare il dolore e ossigenare l’organismo che quindi lavorerà in modo più efficace.

Il Dott. Gianluca Gagliardi osteopata e terapista della riabilitazione esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per
la gravidanza presso il suo studio in:
📌 C.so Vittorio Emanuele n. 2, Ascoli Piceno.

📲 🖲 Per appuntamento chiamare al 339.5613188 o inviare un messaggio in chat.

#OsteopatiaBiodinamica #gravidanza #trattamenti #StudiOsteopaticoGagliardi