La sinusite è un disturbo comune causato da un’infiammazione, improvvisa (acuta) o persistente nel tempo (cronica), della mucosa che riveste i seni paranasali, cavità scavate all’interno delle ossa del cranio e del volto (intorno al naso e agli occhi) che comunicano, tramite stretti canali, con la parte interna del naso.
Questo disturbo è spesso causato da un’infezione di natura virale (raffreddore, influenza) che normalmente migliora nell’arco di due o tre settimane. Tuttavia, il ristagno del muco può favorire lo sviluppo di germi provenienti dal naso o dalla bocca (orofaringe); in questo caso a un’infezione virale si può sovrapporre un’infezione batterica.
I sintomi più comuni della sinusite sono: la sensazione di pressione e di dolore a livello del naso, della fronte e degli occhi;possono comparire anche febbre, mal di testa, ostruzione nasale, riduzione dell’olfatto e del gusto e secrezioni purulente giallo-verdastre dal naso.
L’osteopatia biodinamica risulta molto utile in caso di sinusite in quanto, attraverso palpazioni molto delicate da parte dell’operatore si tende a migliorare il drenaggio dei liquidi presenti nei seni paranasali, così da ridurre notevolmente la congestione e l’infiammazioni dei seni stessi.
📍 Il Dott. Gianluca Gagliardi, osteopata e terapista della riabilitazione, effettua trattamenti di osteopatia biodinamica per la sinusite presso il suo studio ad Ascoli Piceno, in C.so Vittorio Emanuele n. 2.
📲 🖲 Per appuntamenti chiamare al 3395613188 o in alternativa inviare un messaggio in chat.
#OsteopatiaBiodinamica #sinusite #trattamento #StudioOsteopaticoGagliardi
