REFLUSSO GASTROESOFAGEO E OSTEOPATIA BIODINAMICA

Il reflusso gastroesofageo è caratterizzato dalla risalita nell’esofago del contenuto acido dello stomaco.

Bruciore di stomaco, acidità e rigurgito: sono i sintomi tipici del reflusso gastroesofageo.

Le cause del reflusso gastroesofageo possono essere diverse; nella maggior parte dei casi, il disturbo dipende dall’incontinenza del cardias che separa lo stomaco dall’esofago, la quale, non chiudendosi a dovere, lascia risalire il contenuto gastrico.

L’osteopatia biodinamica risulta molto utile in caso di reflusso gastroesofageo, in quanto, attraverso palpazioni delicate da parte dell’operatore si tende ad allentare le tensioni a livello del cardias riequilibrando i diaframmi corporei, in particolare quello addominale, così da attenuarne i sintomi fino alla completa scomparsa.

📍 Il Dott. Gianluca Gagliardi, osteopata e terapista della riabilitazione, effettua trattamenti di osteopatia biodinamica per il reflusso gastroesofageo presso il suo studio ad Ascoli Piceno, in C.so Vittorio Emanuele n. 2.

📲 🖲 Per appuntamenti chiamare al 3395613188 o in alternativa inviare un messaggio in chat.

#OsteopatiaBiodinamica #reflussogastroesofageo #trattamento #StudioOsteopaticoGagliardi

L’ASCOLTO IN OSTEOPATIA BIODINAMICA

Attraverso l’ascolto l’operatore che applica l’osteopatia biodinamica percepisce i movimenti della sfera cranio-sacrale ma un osservatore esterno non vedrà alcun movimento della mano dell’operatore o dei tessuti del paziente.

Tutto è nella sensazione, nel segreto di ciascuna delle parti implicate, paziente e osteopata.

#OsteopatiatiaBiodinamica #ascolto #StudioOsteopaticoGagliardi

RIPRISTINO DEL SISTEMA EMBRIONARIO

Nello specifico dell’osteopatia biodinamica si tende al ripristino del prospetto embrionario così come esso fu programmato per quel determinato soggetto.

Si offre, in sostanza, la possibilità di “riavvolgere il nastro” per consentire alle memorie preconfigurate di riemergere attingendo nuovamente e liberamente alla sorgente “Soffio di vita”.

#OsteopatiaBiodinamica #embrione #SoffiodiVita #StudioOsteopaticoGagliardi

TENDINITE ROTULEA

La tendinite rotulea è una condizione clinica riscontrata di frequente tra gli atleti. È caratterizzata da dolore nella parte anteriore del ginocchio e nello specifico coinvolge la zona del polo distale della rotula o il corpo del tendine.

Nella fase iniziale, il primo sintomo è il dolore sotto la rotula, che compare con il piegamento del ginocchio. Insieme al dolore, possono associarsi sintomi quali:
 gonfiore e calore sotto la rotula;
 rigidità del ginocchio durante attività fisica intensa oppure salti;
 dolore continuo durante attività quotidiane come salire le scale o sedersi;
 sensazione di debolezza muscolare del quadricipite (correlata al dolore).

In genere, l’infiammazione del tendine rotuleo è causata da movimenti e gesti ripetitivi (overuse) in sport che prevedono cambi di direzione o salti ripetuti come pallavolo, basket, corsa, calcio, atletica leggera. In particolare con l’atterraggio dopo il salto, l’articolazione del ginocchio viene sovraccaricata: questo, insieme ad altri fattori come una muscolatura del ginocchio non sufficientemente tonica contribuisce a provocare microtraumi che possono provocare l’infiammazione.

L’osteopatia biodinamica risulta molto utile in caso di tendinite rotulea, in quanto attraverso palpazioni molto delicate da parte dell’operatore al fine di recuperare la mobilità delle articolazioni, si tende a migliorare la flessibilità muscolare, riducendo il dolore fino a farlo scomparire.

📍 Il Dott. Gianluca Gagliardi, osteopata e terapista della riabilitazione, effettua trattamenti di osteopatia biodinamica per la tendinite rotulea presso il suo studio ad Ascoli Piceno, in C.so Vittorio Emanuele n. 2.

📲 🖲 Per appuntamenti chiamare al 3395613188 o in alternativa inviare un messaggio in  chat.

#OsteopatiaBiodinamica #tendiniterotulea #trattamento #StudioOsteopaticoGagliardi

LA QUIETE E IL SILENZIO IN OSTEOPATIA BIODINAMICA

Il trattamento di osteopatia biodinamica si svolge nella quiete e nel silenzio.

La quiete è proprio un cambiamento di stato, necessario affinché le risorse di salute del corpo possano emergere e andare a contrastare e risolvere disfunzioni.

#OsteopatiaBiodinamica #quiete #silenzio #salute #trattamento #StudioOsteopaticoGagliardi

OSTEOPATIA BIODINAMICA PER LA SINUSITE

La sinusite è un disturbo comune causato da un’infiammazione, improvvisa (acuta) o persistente nel tempo (cronica), della mucosa che riveste i seni paranasali, cavità scavate all’interno delle ossa del cranio e del volto (intorno al naso e agli occhi) che comunicano, tramite stretti canali, con la parte interna del naso.

Questo disturbo è spesso causato da un’infezione di natura virale (raffreddore, influenza) che normalmente migliora nell’arco di due o tre settimane. Tuttavia, il ristagno del muco può favorire lo sviluppo di germi provenienti dal naso o dalla bocca (orofaringe); in questo caso a un’infezione virale si può sovrapporre un’infezione batterica.

I sintomi più comuni della sinusite sono: la sensazione di pressione e di dolore a livello del naso, della fronte e degli occhi;possono comparire anche febbre, mal di testa, ostruzione nasale, riduzione dell’olfatto e del gusto e secrezioni purulente giallo-verdastre dal naso.

L’osteopatia biodinamica risulta molto utile in caso di sinusite in quanto, attraverso palpazioni molto delicate da parte dell’operatore si tende a migliorare il drenaggio dei liquidi presenti nei seni paranasali, così da ridurre notevolmente la congestione e l’infiammazioni dei seni stessi.

📍 Il Dott. Gianluca Gagliardi, osteopata e terapista della riabilitazione, effettua trattamenti di osteopatia biodinamica per la sinusite presso il suo studio ad Ascoli Piceno, in C.so Vittorio Emanuele n. 2.

#OsteopatiaBiodinamica #sinusite #trattamento #StudioOsteopaticoGagliardi

IL CONTATTO IN OSTEOPATIA BIODINAMICA

L’operatore che effettua il trattamento di osteopatia biodinamica entra in contatto profondo con il sistema del ricevente.

Attraverso il contatto l’osteopata percepisce in modo sottile ciò che il corpo del paziente vuole comunicare ed esprimere.

Questa condizione di accoglienza, permette ai tessuti della persona che si sottopone alla terapia distendersi, di aprirsi e di raccontare la loro storia.

In questo modo inizia il processo di auto-guarigione che permette alla salute di riemergere.

#OsteopatiaBiodinamica #trattamento #contatto #Salute #StudioOsteopaticoGagliardi

SINDROME DELL’EGRESSO TORACICO E OSTEOPATIA BIODINAMICA

Per sindrome dell’egresso toracico (SET) si intende dunque qualsiasi condizione che conduca a una riduzione del calibro dell’egresso toracico tale da risultare in una compressione o dislocazione anatomica a carico delle strutture vascolari e/o nervose che lo percorrono.

Le cause legate a questo disturbo sono quasi esclusivamente di origine intrinseca e possono avere genesi differenti:
 congenita: rappresentata principalmente da presenza di strutture che in genere non dovrebbero essere presenti;
 acquisita: trauma che altera la corretta conformazione della prima costa o della clavicola, tensionamento dei tessuti molli come i muscoli scaleni, del muscolo succlavio, dei legamenti sterno-costo-clavicolari o la presenza di neoformazioni.

La maggior parte dei pazienti presenta sintomi quali intorpidimento e dolore dell’arto superiore e/o dolore al collo, nella regione sottomandibolare e pesantezza nella regione scapolo-omerale. Altri sintomi sono rappresentati da parestesie dell’arto superiore, edema dell’arto superiore, diminuzione della forza nella presa e infine freddezza dell’arto superiore.

L’osteopatia biodinamica risulta molto utile in caso di sindrome dell’effetto toracico, in quanto, attraverso palpazioni molto delicate da parte dell’operatore si tende a ridurre le pressioni e le tensioni dei muscoli interessati così da far sparire completamente la sintomatologia.

📍 Il Dott. Gianluca Gagliardi, osteopata e terapista della riabilitazione, effettua trattamenti di osteopatia biodinamica per la sindrome dell’egresso toracico presso il suo studio ad Ascoli Piceno, in C.so Vittorio Emanuele n. 2.

#OsteopatiaBiodinamica #sindromeegressotoracico #trattamento #StudioOsteopaticoGagliardi

LA TECNICA OSTEOPATICA BIODINAMICA

La biodinamica è una tecnica osteopatica molto delicata.

Essa va ad agire sul sistema cranio-sacrale partendo proprio dal cranio, dall’ascolto e con l’induzione di micro movimenti che aiutano a migliorare la circolazione del liquido cefalo rachidiano sia all’interno del cranio che lungo la colonna fino all’osso sacro.

#OsteopatiaBiodinamica #trattamento #StudioOsteopaticoGagliardi