SINDROME DEL PIRIFORME

La sindrome del piriforme è una condizione dolorosa che coinvolge principalmente il gluteo.

Questa è causata da un’ irritazione o compressione del nervo sciatico da parte del muscolo piriforme, dovuto a diversi motivi come ad esempio modifiche anatomiche del muscolo o del nervo.

Il sintomo principale è il dolore al gluteo che aumenta nello svolgimento di alcune attività come correre, salire le scale o rimanere seduti a lungo, difficoltà nella deambulazione; l’irradiazione del dolore può arrivare fino alle ginocchia.

L’osteopatia biodinamica risulta molto utile per il trattamento della sindrome del piriforme in quanto, attraverso palpazioni delicate da parte dell’operatore si tende a ridurre l’irritazione o a decomprimere il nervo sciatico fino a far scomparire il dolore e recuperare la corretta mobilità.

📍 Il Dott. Gianluca Gagliardi, osteopata e terapista della riabilitazione, effettua trattamenti di osteopatia biodinamica per la sindrome del piriforme presso il suo studio ad Ascoli Piceno, in C.so Vittorio Emanuele n. 2.

📲 🖲 Per appuntamenti chiamare al 3395613188 o in alternativa inviare un messaggio in chat.

#OsteopatiaBiodinamica #sindromedelpiriforme #StudioOsteopaticoGagliardi

FASCITE PLANTARE E OSTEOPATIA BIODINAMICA

La fascite plantare è un disturbo caratterizzato da infiammazione e dolore al legamento arcuato che attraversa la parte inferiore del piede e collega il tallone con la base delle dita dei piedi.

Tra le principali cause alla base di questo disturbo troviamo:
 la pratica di alcune attività sportive come la corsa, il basket, il tennis e il calcio, che sollecitano molto il legamento arcuato del piede;
 la presenza di particolari conformazioni del piede che possono portare a camminare in una maniera scorretta (come il piede piatto o il piede cavo);
 l’utilizzo di scarpe inadatte come quelle con la suola piatta, che non forniscono il giusto supporto al legamento arcuato del piede, oppure con i tacchi alti, che favoriscono la retrazione del tendine d’Achille (dando vita, in entrambi i casi, a un eccessivo stress del tallone e del legamento arcuato).

Altri fattori che possono aumentare il rischio di sviluppare la fascite plantare sono: l’età (questo disturbo è più comune tra i 40 e i 60 anni); la presenza di sovrappeso o obesità; lo svolgimento di mansioni lavorative che costringono a stare in piedi per molte ore del giorno.

Nella maggior parte dei casi il dolore associato alla fascite plantare si sviluppa gradualmente, colpisce solo un piede, anche se può verificarsi a entrambi i piedi ed è più acuto quando si effettuano i primi passi dopo il risveglio, inoltre può essere riattivato dopo essere stati a lungo seduti.

L’osteopatia biodinamica risulta molto utile in caso di fascite plantare, in quanto, attraverso palpazione molto delicate da parte dell’operatore si tende a sfiammare la parte dolorante fino a eliminare la sintomatologia.

📍 Il Dott. Gianluca Gagliardi, osteopata e terapista della riabilitazione, effettua trattamenti di osteopatia biodinamica per la fascite plantare presso il suo studio ad Ascoli Piceno, in C.so Vittorio Emanuele n. 2.

#OsteopatiaBiodinamica #fasciteplantare #StudioOsteopaticoGagliardi

COLPO DI FRUSTA CERVICALE

Il colpo di frusta cervicale è un trauma che subisce il collo in conseguenza di una brusca accelerazione o decelerazione che si scaricano sul rachide cervicale con conseguenze assai variabili.

Subito dopo il trauma, compaiono vertigini, acufeni e parestesie. Successivamente, il colpo di frusta provoca dolore al collo e alla parte superiore della schiena.

L’osteopatia biodinamica risulta molto utile nel trattamento di questo disturbo, in quanto, attraverso palpazioni molto delicate da parte dell’operatore, si tende a sfiammare e a decontrarre i muscoli del rachide cervicale fino a eliminare la sintomatologia.

Il Dott. Gianluca Gagliardi, osteopata e terapista della riabilitazione esegue su prenotazione i trattamenti di osteopatia biodinamica per il colpo di frusta cervicale ad Ascoli Piceno in:
📍 C.so Vittorio Emanuele n. 2.

📲🖲 Per fissare un appuntamento chiamare al 339.5613188 o in alternativa inviare un messaggio privato in chat.

#OsteopatiaBiodinamica #trattamenti #colpodifrustacervicale #StudioOstepaticoGagliardi

TRATTAMENTI

Soffri di cervicale, ernia del disco, vertigini, hai provato ogni tipo di terapia ma non riesci a risolvere? L’osteopatia biodinamica è in genere utile per tutti questi disturbi e per molti altri.

Il Dott. Gianluca Gagliardi, osteopata e terapista della riabilitazione esegue i trattamenti su prenotazione ad Ascoli Piceno in:
📍 C.so Vittorio Emanuele n. 2.

📲🖲 Per fissare un appuntamento chiamare al 339.5613188 o in alternativa inviare un messaggio in chat.

#OsteopatiaBiodinamica #trattamenti #StudiOstepaticoGagliardi

SACROILEITE E OSTEOPATIA BIODINAMICA

La sacroileite è l’infiammazione dell’articolazione sacro iliaca che può manifestarsi da un lato (monolaterale) o da entrambi i lati (bilaterale).

Le cause di questo disturbo sono molteplici e vanno differenziate in:
meccaniche: sono conseguenza di traumi o incidenti che hanno interessato le sacro-iliache;
posturali: posizioni scorrette della colonna da dolori, da dismetrie degli arti inferiori, dalla gravidanza.

Il dolore è il sintomo principale. E’ profondo e si estende alla parte bassa della schiena sino alla coscia senza superare il ginocchio. Non va confusa con la sciatica il cui dolore neuropatico si estende sino al piede.

L’osteopatia biodinamica risulta molto utile nel trattamento della sacroileite in quanto, attraverso palpazioni delicate da parte dell’operatore, si tende a ridurre lo stato infiammatorio delle articolazioni fino a farlo sparire, in modo da eliminare il dolore e ripristinare la corretta mobilità.

📍 Il Dott. Gianluca Gagliardi, osteopata e terapista della riabilitazione, effettua trattamenti di osteopatia biodinamica per la sacroileite presso il suo studio ad Ascoli Piceno, in C.so Vittorio Emanuele n. 2.

📲 🖲 Per appuntamenti chiamare al 3395613188 o in alternativa inviare un messaggio in chat.

#OsteopatiaBiodinamica #sacroileite #trattamento #StudiOsteopaticoGagliardi

LA CAPACITÀ DI ASCOLTO IN OSTEOPATIA BIODINAMICA

Fulcro dell’osteopatia biodinamica è la capacità di ascolto, di sostegno e supporto delle forze intrinseche della salute che abbiamo sempre con noi, ma di cui spesso non siamo consapevoli o a cui non siamo esattamente presenti.

In effetti l’operatore biodinamico entra in uno stato meditativo di silenzio atto a percepire e a sondare i flussi che il ricevente presenta.

Egli dovrà assistere attraverso leggeri contatti il ricevente, stando fermo il più possibile, senza fare sforzi, stimolando, mediante la sua presenza, la quiete interiore della persona, facilmente smarrita a causa di situazioni di disagio psicofisico, emozionale e spirituale.

L’ascolto del sistema craniosacrale da parte di un operatore fa sì che, attraverso la ricerca naturale della quiete, si arrivi a ripristinarla, diffonderla e farla manifestare come forza di cambiamento naturale, in modo tale che il disagio si ridimensioni o addirittura svanisca.

#OsteopatiaBiodinamica #StudiOsteopaticoGagliardi

OSTEOPATIA BIODINAMICA PER SVARIATI DISTURBI

I trattamenti di osteopatia biodinamica sono utili per svariati disturbi.

Il Dott. Gianluca Gagliardi osteopata e terapista della riabilitazione, effettua le sedute presso il suo studio in:

📍 C.so Vittorio Emanuele n. 2, Ascoli Piceno.

📲🖲 Per fissare un appuntamento chiamare al 339.5613188 o inviare un messaggio in chat.

#OsteopatiaBiodinamica #trattamenti #StudiOsteopaticoGagliardi

PUBALGIA E OSTEOPATIA BIODINAMICA

La pubalgia è caratterizzata da forte dolore a livello del pube dovuto a un’infiammazione dei muscoli che si inseriscono sulla sinfisi pubica tra cui gli adduttori della coscia e il retto addominale.

Questa sindrome dolorosa è provocata da un eccessivo sforzo dei muscoli adduttori della coscia e degli addominali combinati a microtraumi ripetuti, come ad esempio cambi repentini di direzione, torsioni, corsa, movimenti improvvisi e violenti tipici nei calciatori.

Il sintomo principale è caratterizzato dal dolore che si acutizza dopo il movimento e che può compromettere anche le normali attività di vita quotidiana come il camminare, il vestirsi, la salita e la discesa delle scale.

L’osteopatia biodinamica risulta molto utile per il trattamento della pubalgia, in quanto, attraverso una palpazione delicata da parte dell’operatore, si tende a riarmonizzare le articolazioni, i legamenti e i tessuti molli riportandoli al loro movimento fisiologico, evidenziando inoltre eventuali anomalie che possono interferire con la corretta biomeccanica dell’anello pelvico e di tutte le strutture muscolo-aponevrotiche che vi si inseriscono eliminandole così da far scomparire la sintomatologia e recuperare la corretta mobilità.

Il Dott. Gianluca Gagliardi osteopata e terapista della riabilitazione, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per la pubalgia presso il suo studio in:
📌 C.so Vittorio Emanuele n. 2, Ascoli Piceno.

📲 🖲 Per appuntamento chiamare al 339.5613188 o inviare un messaggio in chat.

#OsteopatiaBiodinamica #trattamento #pubalgia #StudiOsteopaticoGagliardi