Per dorsalgia si intende il dolore percepito nel tratto dorsale della schiena, più precisamente nella zona interscapolare.
Questo disturbo può derivare da infiammazioni, ernia del disco intervertebrale, artrosi, contrattura o spasmo della muscolatura, atteggiamenti posturali scorretti, scoliosi, osteoporosi e lesioni traumatiche alla colonna dorsale.
Il dolore dorsale si manifesta o si accentua in determinate posizioni, può avere una durata transitoria e nella maggior parte dei casi può risolversi spontaneamente.
La dorsalgia può essere accompagnata da sintomi secondari, quali: mal di testa, rigidità del collo, dolore alle spalle, affaticamento muscolare, intorpidimento e formicolii.
L’osteopatia biodinamica risulta molto utile in caso di dorsalgia in quanto, attraverso manipolazioni molto delicate l’operatore va a riequilibrare le strutture in disfunzione ripristinando le funzioni fisiologiche con conseguente cessazione del dolore.
Il Dott. Gianluca Gagliardi osteopata e terapista della riabilitazione, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per la dorsalgia presso il suo studio in:
📌 C.so Vittorio Emanuele n. 2, Ascoli Piceno.
📲 🖲 Per appuntamento chiamare al 339.5613188 o inviare un messaggio in chat.
#OsteopatiaBiodinamica #trattamento #dorsalgia #StudiOsteopaticoGagliardi
