La sindrome temporo-mandibolare è una patologia che colpisce l’omonima articolazione situata a livello facciale: questa collega l’osso temporale della mandibola insieme ai legamenti e muscoli a esso connessi.
Si manifesta con un dolore improvviso e intenso soprattutto quando si mastica, si ride e si parla.
Il disturbo colpisce le persone che non presentano l’estremità della mandibola perfettamente allineata con un particolare osso del cranio, chiamato frontale.
In questi casi, i muscoli e i legamenti che formano l’articolazione devono compensare i movimenti sbagliati delle ossa e questo incide sul corretto funzionamento di tutta l’articolazione.
I pazienti colpiti hanno difficoltà a masticare, parlare e in generale a muovere la bocca senza sentire fastidio o dolore alla mandibola. Inoltre, non riescono ad aprire bene la bocca: spesso questo movimento è accompagnato da un blocco della mandibola o da uno scricchiolio.
Tra le principali cause scatenanti possono esserci:
✔ traumi alla mandibola derivati da attività sportiva, cadute, lussazioni e incidenti
✔ rachide cervicale
✔ artrosi temporo-mandibolare
✔ protesi dentali imperfette
✔ otturazioni sbagliate
✔ bruxismo
L’osteopatia biodinamica risulta in genere utile nel trattamento di tale patologia, in quanto, attraverso palpazioni molto delicate da parte dell’operatore si può intervenire:
💆♀️ riequilibrando il sistema cranio mandibolare;
💆 armonizzando i muscoli coinvolti direttamente o indirettamente nell’apparato masticatorio;
💆♂️ su articolazioni della colonna.
L’osteopata lavora sempre in stretta collaborazione con l’ortodontista.
📌 Il Dott. Gianluca Gagliardi osteopata e terapista della riabilitazione, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per la sindrome temporo-mandibolare nel suo studio ad Ascoli Piceno, in corso Vittorio Emanuele n. 2.
📲🖲 Per fissare un appuntamento chiamare al 339.5613188 o inviare un messaggio in chat.
#OsteopatiaBiodinamica #sindrometemporomandibolare #trattamento #StudiOsteopatiaBiodinamica