DOLSALGIA E OSTEOPATIA BIODINAMICA

Per dorsalgia si intende il dolore percepito nel tratto dorsale della schiena, più precisamente nella zona interscapolare.

Questo disturbo può derivare da infiammazioni, ernia del disco intervertebrale, artrosi, contrattura o spasmo della muscolatura, atteggiamenti posturali scorretti, scoliosi, osteoporosi e lesioni traumatiche alla colonna dorsale.

Il dolore dorsale si manifesta o si accentua in determinate posizioni, può avere una durata transitoria e nella maggior parte dei casi può risolversi spontaneamente.

La dorsalgia può essere accompagnata da sintomi secondari, quali: mal di testa, rigidità del collo, dolore alle spalle, affaticamento muscolare, intorpidimento e formicolii.

L’osteopatia biodinamica risulta molto utile in caso di dorsalgia in quanto, attraverso manipolazioni molto delicate l’operatore va a riequilibrare le strutture in disfunzione ripristinando le funzioni fisiologiche con conseguente cessazione del dolore.

Il Dott. Gianluca Gagliardi osteopata e terapista della riabilitazione, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per la dorsalgia presso il suo studio in:
📌 C.so Vittorio Emanuele n. 2, Ascoli Piceno.

📲 🖲 Per appuntamento chiamare al 339.5613188 o inviare un messaggio in chat.

#OsteopatiaBiodinamica #trattamento #dorsalgia #StudiOsteopaticoGagliardi

TRATTAMENTI

Il Dott. Gianluca Gagliardi osteopata e terapista della riabilitazione, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per:
ernia del disco
cervicale
sciatalgia
vertigini
lombalgia
cefalee
torcicollo e molti altri disturbi.

📲 🖲 Per appuntamento chiamare al 339.5613188 o inviare un messaggio in chat.

#OsteopatiaBiodinamica #trattamenti #StudiOsteopaticoGagliardi

L’OSTEOPATIA BIODINAMICA PER LA PROTRUSIONE CERVICALE

La protrusione cervicale rappresenta una fuoriuscita del disco interposto tra due vertebre contigue del tratto cervicale.

I sintomi più frequenti sono dolore, fastidi e formicolii riferiti al capo o all’arto superiore e addormentamento delle dita o parestesia alle mani.

Le cause di tale disturbo possono essere associate: a un trauma, a una postura scorretta, oppure a eccessive sollecitazioni vertebrali durante attività o sforzi ripetuti.

L’osteopatia biodinamica risulta molto utile nel trattamento della protrusione cervicale in quanto, attraverso palpazioni delicate da parte dell’operatore si va a lavorare sulla rimozione delle rigidità e il ripristino della mobilità delle strutture che si oppongono a una posizione vertebrale corretta.

Il Dott. Gianluca Gagliardi osteopata e terapista della riabilitazione esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per la protrusione cervicale presso il suo studio in:
📌 C.so Vittorio Emanuele n. 2, Ascoli Piceno.

📲 🖲 Per appuntamento chiamare al 339.5613188 o inviare un messaggio in chat.

#OsteopatiaBiodinamica #trattamento #protrusionecervicale #StudiOsteopaticoGagliardi

SINDROME TEMPORO-MANDIBOLARE

La sindrome temporo-mandibolare è una patologia che colpisce l’omonima articolazione situata a livello facciale: questa collega l’osso temporale della mandibola insieme ai legamenti e muscoli a esso connessi.

Si manifesta con un dolore improvviso e intenso soprattutto quando si mastica, si ride e si parla.

Il disturbo colpisce le persone che non presentano l’estremità della mandibola perfettamente allineata con un particolare osso del cranio, chiamato frontale.

In questi casi, i muscoli e i legamenti che formano l’articolazione devono compensare i movimenti sbagliati delle ossa e questo incide sul corretto funzionamento di tutta l’articolazione.

I pazienti colpiti hanno difficoltà a masticare, parlare e in generale a muovere la bocca senza sentire fastidio o dolore alla mandibola. Inoltre, non riescono ad aprire bene la bocca: spesso questo movimento è accompagnato da un blocco della mandibola o da uno scricchiolio.

Tra le principali cause scatenanti possono esserci:
 traumi alla mandibola derivati da attività sportiva, cadute, lussazioni e incidenti
 rachide cervicale
 artrosi temporo-mandibolare
 protesi dentali imperfette
 otturazioni sbagliate
 bruxismo

L’osteopatia biodinamica risulta in genere utile nel trattamento di tale patologia, in quanto, attraverso palpazioni molto delicate da parte dell’operatore si può intervenire:
💆‍♀️ riequilibrando il sistema cranio mandibolare;
💆 armonizzando i muscoli coinvolti direttamente o indirettamente nell’apparato masticatorio;
💆‍♂️ su articolazioni della colonna.
L’osteopata lavora sempre in stretta collaborazione con l’ortodontista.

📌 Il Dott. Gianluca Gagliardi osteopata e terapista della riabilitazione, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per la sindrome temporo-mandibolare nel suo studio ad Ascoli Piceno, in corso Vittorio Emanuele n. 2.

📲🖲 Per fissare un appuntamento chiamare al 339.5613188 o inviare un messaggio in chat.

#OsteopatiaBiodinamica #sindrometemporomandibolare #trattamento #StudiOsteopatiaBiodinamica

OSTEOPATIA BIODINAMICA E BRACHIALGIA

Il termine “brachialgia” definisce una condizione dolorosa a livello del braccio, dovuta a schiacciamento o irritazione di un nervo spinale del collo.

I disturbi che possono causare la compressione della radice nervosa e la brachialgia comprendono la stenosi spinale, la malattia degenerativa del disco, un disco intervertebrale sporgente o prolasso, speroni ossei (osteofiti) o spondilosi (osteoartrosi della colonna vertebrale).

Per quel che riguarda invece i sintomi, si avverte principalmente dolore lungo tutto il braccio, può inoltre essere coinvolta anche la zona scapolare e cervicale, affiancandosi spesso a parestesia, indebolimento e perdita di forza muscolare.

La brachialgia può inoltre alterare la sensibilità della cute del braccio in corrispondenza del nervo compromesso: il paziente percepisce una riduzione della sensibilità agli stimoli meccanici cutanei, fino alla completa cervicobrachialgia (debolezza muscolare del braccio associata a dolore cervicale persistente).

L’osteopatia biodinamica risulta in genere molto utile nel trattamento della brachialgia, in quanto, attraverso palpazioni molto delicate da parte dell’operatore, si va ad agire sul tratto cervicale e sulle disfunzioni vertebrali per ridurre la compressione del nervo facendo scomparire di conseguenza il dolore.

Il Dott. Gianluca Gagliardi osteopata e terapista della riabilitazione, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per la brachialgia presso il suo studio in:
📌 C.so Vittorio Emanuele n. 2, Ascoli Piceno.

📲 🖲 Per appuntamento chiamare al 339.5613188 o inviare un messaggio in chat.

#OsteopatiaBiodinamica #trattamento #brachialgia #StudiOsteopaticoGagliardi

MOVIMENTO PRESENTE E QUIETE

L’Osteopatia Biodinamica meglio detta “Movimento Presente e Quiete”, è un approccio delicato, umile e rispettoso del corpo umano.

Attraverso questo tipo di trattamento manuale, viene esaltata e sostenuta la capacità intrinseca dell’organismo di generare processi di auto guarigione. È una metodica che non ha controindicazioni, può essere eseguita sui soggetti di ogni età, dal neonato all’anziano.

Proprio per il tipo di approccio delicato e di sintonizzazione sottile dell’operatore con la persona, si può applicare in qualsiasi situazione in cui l’organismo sta faticando a ritornare a uno stato di salute ottimale.