IL RUOLO DELLA SALUTE IN OSTEOPATIA BIODINAMICA

In osteopatia biodinamica un grande ruolo nella salute lo ha il tessuto connettivo, che sarebbe in grado di trasmettere informazioni lungo tutto l’organismo e di mantenere quell’equilibrio interiore che viene chiamato ‘omeostasi’.

Quando il tessuto connettivo non è più collegato, per esempio a causa d’interruzioni (traumi, o cicatrici, ferite che ne compromettono l’integrità) quello che si realizza è un danno alla trasmissione delle informazioni fra tutte le parti del corpo.
Il corpo cerca di trovare una soluzione a questa mancanza di comunicazione, cercando, al contempo, di mantenere l’omeostasi dell’organismo.

Questa condizione, secondo l’osteopatia biodinamica, viene chiamata ‘lesione osteopatica’ e viene intesa come un danno per l’intero organismo; la tecnica osteopatica biodinamica ritiene che qualsiasi interruzione di queste comunicazioni sia un danneggiamento al tutto, al corpo nel suo complesso.

Lo scopo del trattamento osteopatico biodinamico non è quindi tanto quello di guarigione della lesione, ma pensa piuttosto alla salute nel complesso del corpo, che è pregiudicata da questa mancanza di corretta comunicazione.

#OsteopatiaBiodinamica #StudiOsteopaticoGagliardi

Rispondi