La sindrome del tunnel carpale è una neuropatia periferica che può generare formicolii, intorpidimento e dolore alla mano e al braccio.
Tale patologia è dovuta alla compressione del nervo mediano che decorre lungo il braccio e raggiunge le dita passando all’interno di uno stretto canale (il tunnel carpale appunto) presente a livello del polso.
I sintomi causati dalla sindrome del tunnel carpale si manifestano, generalmente, in maniera graduale e discontinua; se si dorme con il polso piegato possono peggiorare nelle ore notturne.
La sintomatologia più comune include:
☑️ formicolio e intorpidimento delle dita della mano, sono colpiti principalmente il pollice, il dito indice, il medio e l’anulare. Il disturbo può anche essere associato a dolore; talvolta, si può avvertire una scossa elettrica nelle dita.
I sintomi spesso si manifestano quando si tiene in mano un oggetto per un tempo prolungato, per esempio il volante dell’auto, il telefono o il giornale; dolore e formicolii possono diffondersi lungo il braccio verso la spalla;
☑ debolezza e intorpidimento della mano, debolezza del muscolo flessore del pollice controllato dal nervo mediano; una presa più debole e una ridotta sensibilità alle dita possono provocare la caduta di oggetti.
L’osteopatia biodinamica risulta molto utile nel trattamento della sindrome del tunnel carpale, in quanto, attraverso tocchi molto delicati da parte dell’operatore si tende a decomprimere il nervo e a ridurre l’infiammazione così da alleviare il dolore fino a farlo sparire e recuperare la mobilità.
Il Dott. Gianluca Gagliardi osteopata e terapista della riabilitazione esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per
la sindrome del tunnel carpale presso il suo studio in:
📌 C.so Vittorio Emanuele n. 2, Ascoli Piceno.
📲 🖲 Per appuntamento chiamare al 339.5613188 o inviare un messaggio in chat.
#OsteopatiaBiodinamica #sindromedeltunnelcarpale #trattamenti #StudiOsteopaticoGagliardi