STENOSI LOMBARE E OSTEOPATIA BIODINAMICA

Stenosi lombare è il termine medico con cui si indica un restringimento del canale spinale lungo la zona lombo-sacrale della colonna vertebrale e la conseguente compressione del midollo spinale presente in quel tratto.

Tale disturbo è tipicamente associato al fenomeno fisiologico dell’invecchiamento; con l’avanzare dell’età, infatti, le vertebre della colonna subiscono una serie di modificazioni strutturali (es: le faccette articolari si ispessiscono).

I classici sintomi della stenosi lombare sono:

 Dolore alla zona lombare della schiena (dolore lombare).
 Dolore ai glutei e/o alle gambe, conosciuto anche come claudicatio neurogena, questo dolore presenta la particolarità di divenire più intenso durante attività come la camminata e di attenuarsi in posizione seduta o durante la flessione della schiena in avanti.
 Intorpidimento o formicolio ai glutei e/o alle gambe, questi disturbi si osservano quando la compressione del midollo spinali e/o delle radici dei nervi spinali è rilevante.
 Senso di debolezza alle gambe e/o piede cadente. Come nel caso precedente, tali sintomi sono presenti quando c’è una compressione importante del midollo spinali e/o delle radici dei nervi spinali.

L’osteopata attraverso delle manipolazioni leggere e molto delicate tende a ridurre l’infiammazione così da alleviare il dolore e restituire elasticità e mobilità alla colonna vertebrale, migliorando di gran lunga la qualità della vita dell’individuo.

Il Dott. Gianluca Gagliardi effettua previo appuntamento trattamenti per la stenosi lombare nel suo studio ad Ascoli Piceno, in C.so Vittorio Emanuele n. 2.

📲Per fissare appuntamenti chiamare al 339.5613188.

#OsteopatiaBiodinamica #trattamenti #stenosilombare #StudiOsteopaticoGagliardi

Rispondi