L’ernia del disco è un disturbo che riguarda in particolare, quella porzione di tessuto compresa tra due vertebre chiamata disco intervertebrale.
Tra le principali cause che determinano tale patologia oltre ai traumi sportivi, la sedentarietà e l’aver subito incidenti, vi sono la riduzione della corretta curvatura della colonna e la disidratazione dei dischi intervertebrali, situazioni solitamente di carattere soggettivo e individuale che vanno analizzate per ogni individuo.
Tra i sintomi dell’ernia discale vengono riscontrati spesso non solo il mal di schiena, il dolore alla gamba, ma anche la riduzione della sensibilità della cute, formicolii, alterata percezione del caldo e del freddo, debolezza muscolare e addirittura deficit motori con vera e propria difficoltà nel camminare in modo corretto.
L’osteopata agisce con un approccio definito biodinamico che permette di alleviare la tensione a cui tutto il sistema nervoso è sottoposto, riuscendo così a produrre i primi importanti risultati sul dolore stimolando i processi antinfiammatori e ripristinando la mobilità, così da favorire il recupero funzionale.
Il Dott. Gianluca Gagliardi, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per l’ernia del disco nel suo studio in C.so Vittorio Emanuele n. 2, Ascoli Piceno.
📲 Per fissare un appuntamento chiamare al 339.5613188.
#OsteopatiaBiodinamica #erniadeldisco #trattamento #StudiOsteopaticoGagliardi