COME AVVIENE UNA SEDUTA DI OSTEOPATIA BIODINAMICA

Il paziente si distende sul lettino e l’operatore appoggia delicatamente le mani sul cranio.

Il contatto è leggero e morbido, le mani dell’osteopata sembrano galleggiare sui tessuti. Egli è consapevole dell’area che sta toccando, ma anche dell’intero corpo della persona e dello spazio che la circonda.

L’operatore di osteopatia biodinamica è capace di percepire i dinamismi fluidi che si manifestano come un respiro lento che pervade l’intero organismo e viene definito respirazione primaria.

Quando il sistema della persona si sente intimamente accolto e ascoltato, un’intenzione di guarigione viene in primo piano.

#OsteopatiaBiodinamica #trattamento #StudiOsteopaticoGagliardi

DOVE VENGONO EFFETTUATI I TRATTAMENTI DI OSTEOPATIA BIODINAMICA

Soffri di lombosciatalgia, vertigini, torcicollo, disturbi temporo-mandibolari, esofagiti da reflusso, cervicale?

Per questi disturbi e altri ancora il Dott. Gianluca Gagliardi esegue trattamenti di osteopatia biodinamica presso il suo studio in c.so Vittorio Emanuele n. 2, Ascoli Piceno.

📲 Per fissare un appuntamento chiamare al 339.5613188.

OSTEOPATIA BIODINAMICA Per il muscolo ileo-psoas

L’ileo-psoas è uno dei muscoli meno conosciuti ma ha fondamentali caratteristiche:

È il muscolo più profondo del corpo ed è l’unico che collega la colonna vertebrale agli arti inferiori.

Esso contribuisce sia alla stabilità sia al movimento del tronco e delle gambe permettendoci di stare in piedi e di camminare.

Eccessivi carichi di lavoro, traumi o posture scorrette possono causare dunque una contrattura di questo muscolo che determinerà poi cambiamenti posturali.

La contrattura dell’ileo-psoas può manifestarsi con dolore nella zona inguinale (pubalgia) o nella regione bassa della schiena (lombalgia).

L’osteopatia biodinamica può essere di grande aiuto per questo tipo di disturbo, in quanto si va ad agire anzitutto sulla postura scorretta, poi sulla zona contratta in modo da allentare la tensione, alleviare il dolore e ripristinare la corretta mobilità.

Il Dott. Gianluca Gagliardi, osteopata e terapista della riabilitazione, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per la contrattura del muscolo ileo-psoas presso il suo studio ad Ascoli Piceno, in corso Vittorio Emanuele n. 2.

📲 Per appuntamenti chiamare al 339.5613188.

#OsteopatiaBiodinamica #ileopsoas #trattamento #StudiOsteopaticoGagliardi

COME MAI L’OSTEOPATA APPOGGIA LE MANI SULLA TESTA

Sai perchè durante una seduta di osteopatia biodinamica l’operatore appoggia le mani sulla testa?

Le articolazioni tra le varie ossa del cranio, le suture, hanno la possibilità di muoversi.

Il movimento cranico è stato denominato nel suo complesso Meccanismo di Respirazione Primaria (MRP).

Appoggiando le mani sulla testa del paziente, l’osteopata ascolta il movimento intrinseco delle ossa del cranio e valuta la mobilità delle singole ossa in relazione con le altre.

L’attenzione viene orientata sia verso la sensazione di movimento generale di tutto il cranio, in particolare con la variazione dei diametri antero-posteriore e latero-laterale, sia verso la percezione del movimento delle singole ossa.

Tensioni muscolari, alterazioni posturali, traumi, complicazioni durante la gravidanza o il parto sono fenomeni che possono alterare questo fine meccanismo.

Dopo aver attentamente valutato il meccanismo respiratorio primario, è possibile intervenire nel caso si riscontrasse una alterazione di mobilità di queste strutture che partecipano al movimento.

In questo caso le mani poste sulla testa non svolgeranno solamente la funzione di ascolto ma saranno volte alla correzione della disfunzione trovata mediante delle tecniche mirate.

#OsteopatiaBiodinamica  #StudiOsteopaticoGagliardi

MODALITÀ DI APPLICAZIONE DELL’OSTEOPATIA BIODINAMICA

I trattamenti di osteopatia biodinamica sono utili per svariati disturbi, ernia del disco, cervicale, nevralgie, pubalgie, torcicollo e molto altro.

Capiamo la loro modalità di applicazione 👎

📲 Per fissare appuntamenti chiamare il Dott. Gianluca Gagliardi al 339.5613188.

pubalgia e osteopatia biodinamica

La pubalgia è un infiammazione muscolo-tendinea che interessa i punti d’inserzione sull’osso pubico di diversi muscoli. Colpisce in prevalenza gli sportivi e le donne in gravidanza.

Tra le principali cause che provocano questo tipo di disturbo vi sono:
 microtraumi ripetuti nel tempo
 patologie muscolari e tendinee
 patologie ossee e articolari

Nelle donne in gravidanza la pubalgia è spesso causata da lassità della sinfisi pubica, dovuta al marcato rilascio dell’ormone relaxina che rende le articolazioni più mobili in vista del parto.

Il sintomo è il dolore localizzato nell’area inguinale che si estende alle zone circostanti.

L’obiettivo del trattamento osteopatico biodinamico nella pubalgia è quello di individuare le cause che hanno scatenato la sintomatologia dolorosa, così da poterla alleviare fino alla completa scomparsa.

Il Dott. Gianluca Gagliardi esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per la pubalgia ad Ascoli Piceno, in corso Vittorio Emanuele n. 2.

📲📩 Per fissare appuntamenti chiamare al 339.5613188.

#OsteopatiaBiodinamica #pubalgia #trattamento #StudiOsteopaticoGagliardi

STENOSI LOMBARE E OSTEOPATIA BIODINAMICA

Stenosi lombare è il termine medico con cui si indica un restringimento del canale spinale lungo la zona lombo-sacrale della colonna vertebrale e la conseguente compressione del midollo spinale presente in quel tratto.

Tale disturbo è tipicamente associato al fenomeno fisiologico dell’invecchiamento; con l’avanzare dell’età, infatti, le vertebre della colonna subiscono una serie di modificazioni strutturali (es: le faccette articolari si ispessiscono).

I classici sintomi della stenosi lombare sono:

Dolore alla zona lombare della schiena (dolore lombare).
 Dolore ai glutei e/o alle gambe, conosciuto anche come claudicatio neurogena, questo dolore presenta la particolarità di divenire più intenso durante attività come la camminata e di attenuarsi in posizione seduta o durante la flessione della schiena in avanti.
 Intorpidimento o formicolio ai glutei e/o alle gambe, questi disturbi si osservano quando la compressione del midollo spinali e/o delle radici dei nervi spinali è rilevante.
 Senso di debolezza alle gambe e/o piede cadente. Come nel caso precedente, tali sintomi sono presenti quando c’è una compressione importante del midollo spinali e/o delle radici dei nervi spinali.

L’osteopata attraverso delle manipolazioni leggere e molto delicate tende a ridurre l’infiammazione così da alleviare il dolore e restituire elasticità e mobilità alla colonna vertebrale, migliorando di gran lunga la qualità della vita dell’individuo.

Il Dott. Gianluca Gagliardi effettua previo appuntamento trattamenti per la stenosi lombare nel suo studio ad Ascoli Piceno, in C.so Vittorio Emanuele n. 2.

📲Per fissare appuntamenti chiamare al 339.5613188.

#OsteopatiaBiodinamica #trattamenti #stenosilombare #StudiOsteopaticoGagliardi

IN COSA CONSISTE L’OSTEOPATIA biodinamica

L’osteopatia biodinamica consiste in manipolazioni della sfera cranica, delle fasce e del bacino estremamente dolci.

L’operatore che la esegue ha una profonda conoscenza della neuroanatomia e della biomeccanica e biodinamica craniosacrale.

Il trattamento osteopatico biodinamico non ha controindicazioni, rispetta molteplici tipologie di persone e di patologie: può essere applicato su neonati, bambini, adolescenti, adulti e anziani, con lo scopo di migliorare una parte dell’organismo che fatica a tornare al suo stato di salute ideale.

TRATTAMENTI DI OSTEOPATIA BIODINAMICA AD ASCOLI PICENO

Il Dott. Gianluca Gagliardi, osteopata e terapista della riabilitazione, effettua trattamenti di osteopatia biodinamica per vari disturbi in:

📌 C.so Vittorio Emanuele n. 2, Ascoli Piceno.

📲 Per fissare un appuntamento chiamare al 339.5613188.

TRATTAMENTI DI OSTEOPATIA BIODINAMICA PER ERNIA DEL DISCO

L’ernia del disco è un disturbo che riguarda in particolare, quella porzione di tessuto compresa tra due vertebre chiamata disco intervertebrale.

Tra le principali cause che determinano tale patologia oltre ai traumi sportivi, la sedentarietà e l’aver subito incidenti, vi sono la riduzione della corretta curvatura della colonna e la disidratazione dei dischi intervertebrali, situazioni solitamente di carattere soggettivo e individuale che vanno analizzate per ogni individuo.

Tra i sintomi dell’ernia discale vengono riscontrati spesso non solo il mal di schiena, il dolore alla gamba, ma anche la riduzione della sensibilità della cute, formicolii, alterata percezione del caldo e del freddo, debolezza muscolare e addirittura deficit motori con vera e propria difficoltà nel camminare in modo corretto.

L’osteopata agisce con un approccio definito biodinamico che permette di alleviare la tensione a cui tutto il sistema nervoso è sottoposto, riuscendo così a produrre i primi importanti risultati sul dolore stimolando i processi antinfiammatori e ripristinando la mobilità, così da favorire il recupero funzionale.

Il Dott. Gianluca Gagliardi, esegue trattamenti di osteopatia biodinamica per l’ernia del disco nel suo studio in C.so Vittorio Emanuele n. 2, Ascoli Piceno.

📲 Per fissare un appuntamento chiamare al 339.5613188.

#OsteopatiaBiodinamica #erniadeldisco #trattamento #StudiOsteopaticoGagliardi