L’OSTEOPATIA BIODINAMICA PER LE COLICHE ADDOMINALI

LE COLICHE ADDOMINALI
#puntodivistaosteopatico
La colica addominale si manifesta con un forte dolore localizzato nella parte bassa dell’addome. Il dolore addominale può anche essere di forte intensità, e prolungarsi per più di 2/3 giorni.
Le cause delle coliche addominali:
Intolleranze alimentari: le intolleranze alimentari rappresentano una delle prime cause di dolore addominale a livello intenso.
Stress: la medicina orientale afferma che l’intestino rappresenta il secondo cervello dell’essere umano e che raccoglie tantissimi degli stimoli esterni, traducendoli in cambiamenti delle normali funzioni fisiologiche. La regolarità dell’intestino e degli organi che sono legati alla sua efficienza può essere profondamente influenzata dallo stato psicologico e quindi anche dai fenomeni di stress. Molte volte i dolori addominali anche cronici possono derivare da una situazione di questo tipo, oppure dagli effetti di un cambiamento improvviso della vita quotidiana, che magari non è subito percepito come effettivamente stressante.
Patologie gastro-intestinali: come ho ricordato nelle righe precedenti, la condizione di dolenzia addominale non deve essere sottovalutata in quanto può essere causata da patologie gastro-intestinali anche molto gravi, come per esempio il morbo di Crohn.
Cisti ovariche.
Infezioni delle vie urinarie.
Gravidanze.
Infezioni: i fenomeni infettivi a livello gastrico possono rappresentare una delle principali cause di dolore addominale.
Bulimia nervosa: può causare coliche addominali, soprattutto per via dell’eccessiva sollecitazione dell’apparato gastrointestinale, eccessivamente stimolato a causa della continua ingestione di cibo in eccesso.

I sintomi principali che possono manifestarsi all’arrivo di una colica addominale sono quindi:
Dolore intenso e localizzato all’addome, più spesso si verifica nella parte inferiore ma può capitare anche alla parte superiore dell’addome.
Posizione del tronco in flessione anteriore indispensabile per avere sollievo dal dolore.
Pallore.
Sensazione di nausea/episodi prolungati di vomito.
Meteorismo.
Febbre alta.
L’osteopatia biodinamica risulta molto utile in caso di coliche addominali, in quanto attraverso una palpazione delicata da parte dell’operatore si tende a rilassare i muscoli addominali, riducendo gli spasmi e calmando di gran lunga il dolore.
#OsteopatiaBiodinamica #colicheaddominali #trattamento #StudioOsteopaticoGagliardi

Rispondi