LE FORZE BIODINAMICHE ESPRESSIONE DELLA SALUTE

Le forze Biodinamiche (espressione della ‘Salute’) si esprimono nel corpo attraverso una Respirazione Primaria, un ritmo che è più profondo della respirazione polmonare o del battito cardiaco, che muove le cellule, i fluidi e le strutture del corpo. Per analogia, potremmo riferirci ai movimenti ritmici e organizzati generati dalle Maree che vengono trasmessi all’acqua degli oceani.

Il nostro corpo è organizzato, sia a livello molecolare che cellulare, come una Matrice fluida uniforme. La concezione anatomica classica, del corpo suddiviso in parti, è stata superata grazie alle nuove possibilità di indagine microscopica e con microcamere. Il nostro corpo è biologicamente un continuum di una sostanza simile al gel che cambia consistenza e densità continuamente.

In Osteopatia Biodinamica, tale continuum viene definito Corpo Fluido o Matrice Fluida. I ritmi e le forze ordinatrici si esprimono nella matrice fluida, ordinandola e riorganizzandola. Tali ritmi e forze sono considerate espressione della ‘Salute’.
La ‘Salute’ in Osteopatia Biodinamica, non è quindi intesa come assenza di sintomi, ma è un principio attivo intrinseco al sistema vitale, una forza che organizza tutto ciò che avviene nella matrice fluida del corpo in ogni istante della sua vita.

Rispondi