SPALLA E OSTEOPATIA BIODINAMICA

Il dolore alla spalla è un problema comune trattato con l’Osteopatia. Ci sono numerose ragioni per le quali una persona possa sviluppare un dolore alla spalla il quale può durare pochi giorni o svariati anni e avere gradi di severità differenti. Il dolore alla spalla potrebbe essere parte del quadro sintomatico se soffri di fibromialgia.

Cause comuni di Dolore alla Spalla
Il dolore alla spalla è spesso causato posture scorrette, ad esempio stare molto tempo seduti davanti ad un computer o alla televisione in delle posizioni non ottimali. Oppure se si pratica dello sport come rugby o nuoto si potrebbe soffrire di dolore alla spalla derivante da delle sollecitazioni anomale o eccessive.

Il dolore alla spalla può essere causato da un’infiammazione all’articolazione della spalla così come da un danno ai tendini, ai muscoli o ai legamenti. In base alla natura dell’infiammazione o del danno l’osteopata sarà in grado di trattarti nell’immediato o darti indicazioni riguardo il percorso da seguire.

Inoltre molte condizioni come osteoporosi o artriti possono aumentare la suscettibilità al dolore alla spalla o a delle lesioni. Il dolore alla spalla può essere riferito anche a disturbi delle ossa o infezioni nell’area sintomatica. Raramente può essere causato da un tumore.

C’è una vasta possibilità che il dolore alla spalla derivi da borsiti o da tendiniti della cuffia dei rotatori dato che sono diagnosi molto comuni. Le tendiniti e le borsiti si verificano quando l’infiammazione causa un conflitto a livello dei tendini della cuffia dei rotatori e/o alla borsa che li circorda. Spesso questi due eventi accadano simultaneamente causando dei sintomi che si chiamano Sindrome da Conflitto della Cuffia dei Rotatori o Impingement Sub-acromiale. In questo disturbo si verifica la riduzione dello spazio dove sono situati questi tendini e la borsa, questo fa sì che ci sia una limitazione del movimento con conseguente dolore.
Se si soffre di capsulite adesiva la spalla si percepirà come dolorante e rigida (conosciuta anche come “spalla congelata”).

L’osteopatia biodinamica risulta molto utile per il dolore e tutti i problemi a carico della spalla come borsiti, tendiniti, periartriti etc., in quanto attraverso una palpazione delicata da parte dell’operatore si tenderà ad alleviare il dolore e ad aumentare la mobilità, inoltre si andranno a trattare tutte le altre strutture che contribuiscono al dolore della spalla, come la cervicale, la colonna dorsale .
‪#‎OsteopatiaBiodinamica‬ ‪#‎spalla‬ ‪#‎dolore‬ ‪#‎disfunzioni‬ ‪#‎periartrite‬ ‪#‎borsite‬‪#‎tendinite‬ ‪#‎StudioOsteopaticoGagliardi‬