La biodinamica è quella specializzazione dell’osteopatia che si basa sul secondo principio dell’ osteopatia: la capacità del corpo di auto guarigione. Utilizza i movimenti fluidici del corpo e quelle forze vitali che agiscono già nell’embrione come forze creatrici di nuovi organi e strutture e che permangono nell’adulto come forze riparatrici.
I fluidi del nostro corpo sono in movimento perenne e subiscono delle oscillazioni. La fluttuazione perenne dei fluidi origina una sorta di pulsazione che dalla profondità dei tessuti viventi si trasmette attraverso il sistema delle membrane durameriche anche in superficie alle ossa del cranio dove diventa palpabile per la mano addestrata dell’osteopata biodinamico. Questa importantissima fisiologia è definita: MOVIMENTO RESPIRATORIO PRIMARIO.
Il movimento del liquor cerebrospinale è il responsabile principale di questa micro mobilità che si esprime in superficie più evidente a livello delle suture craniche o dell’ osso sacro ma osservabile in tutto il corpo!
Il liquor è mosso da forze fisiche dinamiche che sono il principio vitale del nostro corpo. Le tecniche di osteopatia biodinamica si basano sull’utilizzo di questo principio vitale a fini diagnostici e terapeutici.
#OsteopatiaBiodinamica #liquorcerebrospinale#StudioOsteopaticoGagliardi
