Sindrome del Tunnel Carpale e Osteopatia Biodinamica

La Sindrome del Tunnel Carpale (STC) è la malattia nervosa periferica più frequente del corpo umano. È caratterizzata da dolore e intorpidimento della mano e delle dita.

I sintomi più comuni della sindrome del tunnel carpale sono:

• Intorpidimento, formicolio e dolore nella mano e delle dita (in particolare delle prime tre deita, il pollice, l’indice e il medio, mai il mignolo) più frequenti di notte che di giorno.
  • Può essere percepita una sensazione simile ad una scossa elettrica soprattutto nel pollice, nel dito  medio e anulare.
  • Strane sensazioni e il dolore che si propagano lungo il braccio verso la spalla.
  • Difficoltà ad eseguire lavori con le dita come stappare una bottiglia o lavorare a maglia.I sintomi di solito iniziano gradualmente, senza aver subito traumi alla mano. Nella maggior parte delle persone, i sintomi sono più gravi sul lato del pollice della mano e possono verificarsi in qualsiasi momento; durante la notte il dolore e i formicolii aumentano e possono disturbare il riposo. Durante il giorno, i sintomi si verificano spesso quando si tiene qualcosa in mano, come un telefono  un libro o alla guida della macchina. Scuotere o agitare le mani aiuta spesso a ridurre la sintomotologia. I sintomi inizialmente vanno e vengono, ma col tempo possono diventare costanti. Una sensazione di goffaggine o debolezza può rendere movimenti abitualmente semplici come abbottonarsi la camicia o cucire, quasi impossibili. Questa condizione può far cadere oggetti dalle mani. Se il quadro sintomatologico è molto grave i muscoli alla base del pollice possono perdere la loro struttura e atrofizzarsi.

Prima di ricorrere nei casi con una peggior prognosi all’intervento chirurgico, l’osteopatia spesso può aiutare moltissimo.
    In special modo l’osteopatia biodinamica con la sua applicazione delicata risulta essere molto utile, attenuando tantissimo l’intorpidimento e il formicolio delle dita oltre a sfiammare i tendini flessori, facendo in genere sparire dopo alcune sedute i disturbi conseguenti a tale disfunzione.
    ‪#‎tunnelcarpale‬ ‪#‎osteopatiabiodinamica‬ ‪#‎trattamenti‬‪#‎StudioOsteopaticoGagliardi‬

STC2